CALENDARIO DIVIETI CIRCOLAZIONE AUTOCARRI

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con Decreto n. 333 del 13/12/23 ha emanato il calendario dei divieti di circolazione per il 2024, fuori dai centri abitati, per i veicoli e i complessi di veicoli per il trasporto di cose, aventi massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.

MACCHINE AGRICOLE – DISPOSIZIONI VIGENTI

Il decreto non contiene sostanziali modifiche rispetto all'anno passato.

1 Le macchine agricole possono circolare sulle strade statali, provinciali e comunali, ad eccezione dei giorni previsti dal decreto e nei casi di circolazione su tratte stradali permanentemente vietate (anche nei giorni non festivi).

2. Le strade interdette “per natura” ai mezzi agricoli sono quelle di tipo A (autostrade) e di tipo B (strade extraurbane principali, come ad es. le tangenziali) a carreggiate separate e accessi canalizzati, oltre ai tratti su cui esiste l'apposito cartello di divieto con la sagoma di un trattore.

3. Le macchine agricole definite “eccezionali”, ai sensi dell’art. 104, comma 8 del Codice della strada (ad esempio mietitrebbia o trattore con attrezzo portato di larghezza superiore a mt. 2,55) per circolare su strada devono essere sempre munite delle autorizzazioni rilasciate dagli enti proprietari delle strade (ANAS – PROVINCIA).

Inoltre, la loro circolazione è subordinata al rispetto delle indicazioni ed alle ulteriori limitazioni riportate nelle predette “autorizzazioni”.

  File Download
dm_333_13.12.2023_calendario_divieti_mezzi_pesanti_2024.pdf